La Fondazione

La Fondazione Università Niccolò Cusano per la Ricerca Medico-Scientifica si dedica all’avanzamento delle conoscenze scientifiche perseguendo il sogno di eliminare la parola malattia da qualsiasi vocabolario e da qualsiasi lingua.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, la Fondazione punta sul lavoro e la passione dei giovani ricercatori e sull’esperienza di esimi studiosi impegnati tutti i giorni a muovere passi avanti nel progresso delle scienze.

La Fondazione svolge la sua opera nel progresso delle scienze dedicandosi a tre macro attività che sono strettamente correlate:

DI COSA SI OCCUPA LA FONDAZIONE

LA RICERCA

La Ricerca scientifica muove  la vita dell’uomo sulla terra.

Se la Ricerca non avesse lavorato per anni, se grandi menti non avessero dedicato la loro esistenza all’amore per la scienza, il numero di esseri umani esistenti sulla terra ad oggi, sarebbe sicuramente molto ridotto.

Il progresso scientifico ha il merito di aver assicurato una vita più longeva e sana all’uomo  trovando cure alle malattie e dandoci l’opportunità di prevenirle; è certo dunque che “senza ricerca non sarebbero esistite cure”.

Per sostenere il progresso scientifico, la Fondazione impegna energie, fondi, risorse umane nella Ricerca Scientifica, condividendo scambi di competenze con le altre realtà di Ricerca, con le Università, con il mondo dell’informazione e delle imprese; impegnandosi anche  ad associare le risorse e le forze  laddove le attività di ricerca sono troppo deboli e frammentate.

LA DIVULGAZIONE

I progressi della Ricerca scientifica hanno come destinatario l’uomo e sono patrimonio dell’uomo;

per questo motivo la Fondazione si impegna a divulgare tutte quelle informazioni utili per far conoscere ed apprezzare il lavoro degli scienziati e le opportunità di miglioramento che la Ricerca offre alla vita di tutti.

La divulgazione della Ricerca scientifica viene attivata concretamente dalla Fondazione attraverso una comunicazione attiva via internet e tramite la diffusione dei “diari della salute” che sono preziosi opuscoli  sulla prevenzione e i rimedi alle malattie.

LA FORMAZIONE

La Formazione è uno strumento indispensabile per trasmettere  i progressi della Ricerca ai medici e agli “addetti ai lavori”.

La Fondazione crede soprattutto nei giovani che saranno gli scienziati di domani.

Per questo essa è attiva anche nella Formazione ai giovani ai quali, sin dalle scuole elementari, si vogliono trasmettere informazioni stimolanti che suscitino curiosità nei confronti dell’affascinante e misterioso mondo della scienza.