I Nostri Progetti

2 DICEMBRE 2013 – Concerto Solidale a favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

La Fondazione Niccolò Cusano contribuisce a sostenere la quarta edizione dell’iniziativa solidale “La Luce dei Bambini”.

Il 2 dicembre 2013, si svolgerà presso l’Aula Paolo VI, in Vaticano, la quarta edizione del Concerto Solidale a favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Sul palco dell’Aula Paolo VI il Maestro Andrea Bocelli, darà voce alle speranze di migliaia di bambini che, provenienti da tutta Italia e dai paesi più poveri del mondo, si rivolgono all’ Ospedale Bambino Gesù, bisognosi d’aiuto.

Il celebre tenore, ha inteso per primo sostenere il progetto sociale dichiarando la propria disponibilità ad esibirsi non profit a vantaggio dell’evento benefico. Una partecipazione, la sua, in grado di garantire successo all’iniziativa, rispondere alle attese delle aziende chiamate a farsi sponsor della serata, creare notorietà intorno al tema all’evento.

Accanto a Bocelli, l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro e la Corale Quadriclavio di Bologna e un cast di artisti prestigiosi: il mezzosoprano Annalisa Stroppa, il baritono Alessandro Luongo, il soprano Laura Giordano, la violinista Anastasiya Petryshak .

Obiettivo della serata: realizzare una nuova e moderna Terapia Intensiva Cardiochirurgica (TIC), dotata di strumentazioni e software altamente tecnologici. Una nuova struttura concepita a misura del bambino e della Sua famiglia.

Tra le prestigiose aziende che hanno inteso mettersi al fianco dell’Ospedale Bambino Gesù, la quarta edizione del Concerto Solidale La Luce dei Bambini, vedrà anche la partecipazione della Fondazione Niccolò Cusano, da sempre vicina all’Ospedale.

GENNAIO 2012 – LA FONDAZIONE DONA UN’AMBULANZA ALLA CROCE BIANCA VOLONTARI DEL SOCCORSO E PROTEZIONE CIVILE DI MONSERRATO (CA)

La Croce Bianca Volontari del Soccorso e Protezione Civile Monserrato, con sede in Monserrato (CA), Via Argentina n.92, lavora nel Sistema di Emergenza-Urgenza 118 per la ASL8 di Cagliari.
Grazie alla donazione da parte della FONDAZIONE UNIVERSITA’ NICCOLO’ CUSANO per la ricerca medico-scientifica, da oggi, la Croce Bianca ha una nuova ambulanza e continuerà ad operare su tutto il territorio.

“…… il volontario ha l’obbligo morale e civile di trasportare ed assistere qualsiasi tipo di malato o ferito, ivi compresi quelli contagiosi o presunti tali …. si diventa volontario effettivo dopo che questi abbia dimostrato …. volontà di migliorarsi ….”

Questo è un monito per tutti i Volontari dell’Associazione e per coloro i quali vorranno avvicinarsi a noi con spirito laico o cristiano per continuare questa esperienza meravigliosa…

GIUGNO 2011 – REALIZZAZIONE DI UN CENTRO DI DAY HOSPITAL PER LA VALUTAZIONE MOTORIA E COGNITIVA NELLA SINDROME DI RETT

La Sindrome di Rett è una malattia rara ad alta complessità riabilitativa in quanto associa ad un arresto/ritardo evolutivo precoce una serie di fattori patologici (ipelissia, iperventilazione, deficit nutrizionali, osteoporosi), un’importante disturbo dell’organizzazione motoria che tende a peggiorare con l’età, un progressivo deterioramento muscolo scheletrico, un deficit cognitivo, difficoltà emozionali ed un disturbo grave della comunicazione verbale…