Dal primo Luglio via libera ai farmaci on-line

19/06/2015

Farmaci onlineA partire dal primo Luglio sarà possibile acquistare farmaci da banco on line. Una vera e propria rivoluzione per il nostro paese abituato alle interminabili file in farmacia. La novità è figlia del recepimento dal nostro paese della direttiva europea 2011/62/UE che regola le modalità di cessione dei medicinali a uso umano. La sicurezza dei farmaci senza prescrizione venduti on-line sarà garantita dall’Aifa (Agenzia italiano del farmaco) e dal Ministero della Salute.

La sicurezza dei prodotti sarà garantita da un apposito marchio che verrà rilasciato alle farmacie on line per evidenziare la “qualità” del prodotto. Luca Pani, direttore generale Aifa, ha commentato come: “Proprio per garantire la sicurezza, l’Agenzia farà controlli costanti e monitorerà la vendita in Rete nell’ambito del sistema nazionale antifalsificazione dei medicinali già in atto e che, ad oggi, ha portato alla chiusura di centinaia di siti illegali”.

Di farmaci on line ne ha parlato anche il Prof.Aldo Morrone, Presidente IME-Istituto Mediterraneo di Ematologia, intervenuto nella trasmissione Genetica Oggi su Radio Cusano Campus. Ascolta QUI l’audio della sua intervista.

Andrea Lupoli

dona adesso universita on line
condividi su facebook condividi su twitter condividi su linkedin condividi su youtube RSS Feed