Figli obesi per genitori single

16/06/2014

Tempi duri per i genitori single e ancora più duri per i loro figli obesi. Perché obesi? Perché la possibilità di essere in sovrappeso aumenta particolarmente nei figli di genitori single. Questo almeno secondo uno studio condotto dall’Istituto Australiano di Sanità. Gli studiosi hanno osservato come soprattutto le ragazze tendono ad ingrassare di più rispetto ai ragazzi e un bambino di nove anni su quattro obeso e in sovrappeso lo sarà anche quando compirà 14 anni, quindi in piena adolescenza.

Lo studio si è concentrato sul fatto che avere un solo genitore e una famiglia a basso reddito, così come magari vivere fuori da una grande città rappresentano fattori di rischio per l’obesità infantile. Il basso reddito in particolare rappresenterebbe un fattore molto incentivante riguardo l’assunzione di cibi calorici e ad alto contenuto energetico.

Una famiglia monogenitoriale e monoreddito sarebbe inoltre impossibilitata dal potersi permettere uno sport o una iscrizione in palestra ed anche questo inciderebbe inoltre sull’aumento ponderale.

Andrea Lupoli

dona adesso universita on line
condividi su facebook condividi su twitter condividi su linkedin condividi su youtube RSS Feed