Ecco l’infografica con i consigli per una gravidanza sicura

23/12/2015

Infografica Gravidanza Niccolò Cusano Una gravidanza serena passa attraverso regole e consigli utili non solo per la salute del nascituro ma anche per quella della mamma. Per questo l’Università Niccolò Cusano ha realizzato un’infografica completa che raccoglie tutta una serie di preziose indicazioni che spaziano dallo screening prenatale, fondamentale per verificare la presenza o meno di anomalie genetiche o malformazioni, fino a giungere al regime alimentare più idoneo da adottare.

Acido Folico

L’acido Folico rappresenta un esempio, fra i più importanti, di integratore alimentare da assumere durante la gravidanza. L’acido folico è la Vitamina B9 che non viene prodotta dall’organismo. La sua funzione è essenziale per la sintesi del DNA e delle proteine e per la formazione dell’emoglobina, ed è particolarmente importante per i tessuti che vanno incontro a processi di proliferazione e differenziazione, come, appunto, i tessuti embrionali. Nell’infografica sono indicati gli alimenti dove trovare la Vitamina B9 e quando prendere gli integratori.

Cibi da evitare

Così com’è importante assumere determinati nutrienti, ci sono di contro dei cibi da evitare con grande attenzione. Carne e Pesce crudi sono per esempio da evitare totalmente. E’ possibile consultare l’infografica e trovare gli alimenti che non vanno mangiati.

Stile di vita

Da ricordare sempre quanto Alcol, Fumo e Stress debbano essere evitati. E se le prime due sono evitabili, per lo stress bisogna prestare una doppia attenzione. Magari sequendo alcune pratiche come lo Yoga. (Vedi Infografica)

Andrea Lupoli

Infografica I consigli per una Gravidanza in Salute

Infografica a cura della Fondazione Università Niccolò Cusano dell’Università Unicusano

dona adesso universita on line
condividi su facebook condividi su twitter condividi su linkedin condividi su youtube RSS Feed