Lo studio: Meglio una scossa elettrica che rimanere soli con se stessi

09/07/2014

ElettricitàSubire una piccola scossa elettrica oppure passare cinque minuti da soli con se stessi? Quella che potrebbe sembrare una domanda banale dalla risposta scontata nasconde invece una grossa sorpresa. Secondo un nuovo articolo pubblicato su Science e condotto da psicologi delle Università di Harvard e Virginia University, le persone preferiscono una lieve scossa elettrica piuttosto che rimanere pochi minuti a pensare su se stessi.

Lo studio

Attraverso 11 esperimenti è stato chiesto ad un gruppo di persone di passare dai 6 ai 15 minuti da soli in una stanza senza nulla da fare se non riflettere. In una prima analisi gli psicologi hanno notato una reale difficoltà alla riflessione ma la cosa sbalorditiva è arrivata in un secondo test. Quando è stato permesso ai soggetti coinvolti di fermarsi a riflettere nel comfort della propria casa, i volontari hanno riferito ancora maggiori difficoltà di concentrazione e molto meno piacere rispetto ai soggetti che hanno trascorso la stessa quantità di tempo ascoltando musica o leggendo un libro. Un risultato tutto sommato comprensibile se non fosse per il fatto che quando ai volontari è stata erogata una scossa con una batteria da 9 volt, è arrivata la sorpresa più grande. Tre quarti dei soggetti hanno detto che avrebbero pagato per non subirla di nuovo, ma poi quando sono stati lasciati soli in una stanza a pensare, il 67% degli uomini e il 25% delle donne si è sottoposto volontariamente alla scossa. Una specie di rimedio doloroso per passare il tempo.

Le conclusioni

“La maggioranza delle persone sembra preferire fare qualcosa piuttosto che non fare nulla, e questo anche se si tratta di qualcosa di negativo” hanno spiegato i ricercatori, soprattutto il pensare su se stessi porterebbe condizioni psicologiche di stress superiori ad una scossa elettrica da 9 Volt.