Ecco la proteina che aiuta lo sviluppo del cervello

21/07/2015

encefalo proteina sviluppoE’ finalmente chiaro come si sviluppa il cervello. Uno straordinario organo capace, non solo di coordinare e gestire la quasi totalità delle funzioni dei nostri organi, di quel pensiero superiore che rende l’essere umano unico. Misterioso ed ancora poco “compreso”, il cervello è da sempre oggetto di studio e ricerche diversissime.

La Proteina Cep63

Il cammino verso una più completa conoscenza dell’organo compie un importante passo avanti grazie ad uno studio internazionale cui hanno collaborato ricercatori di Spagna, Croazia, Germania, Stati Uniti e Italia, con il coordinamento di Vincenzo Costanzo, oncologo molecolare dell’Ifom di Milano. Pubblicato su Nature Communication, lo studio è stato finanziato anche della Fondazione Giovanni Armenise – Harvard.

La ricerca, effettuata sui topi, ha scoperto  la presenza di un particolare gene capace di esprimere una proteina chiamata Cep63. La sua assenza, secondo i ricercatori, potrebbe provocare la microcefalia, una rara malattia neurologica in cui la testa del bambino è molto più piccola del normale. “Studiarla può aiutarci a comprendere cosa succede quando i meccanismi di divisione cellulare sono alterati”, ha spiegato il Prof.Costanzo, secondo il quale questa proteina potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella Sindrome di Seckel, malattia caratterizzata da nanismo intrauterino e post-natale, ritardo mentale e grave microcefalia.

Andrea Lupoli

dona adesso universita on line
condividi su facebook condividi su twitter condividi su linkedin condividi su youtube RSS Feed