serena missoriLa Tiroide come organo capace di regolare numerose funzioni del nostro organismo, metabolismo compreso. Una piccola ghiandola dalla “forma di farfalla” capace però di influenzare umore, allattamento, crescita e peso corporeo. Ne ha parlato in modo approfondito la Dott.ssa Serena Missori, Endocrinologa e Nutrizionista, autrice del volume, in uscita fra poche settimane, dal titolo: “La dieta della Tiroide” dedicato appunto alle funzioni della stessa. Una lunga intervista rilasciata ai microfoni di Radio Cusano Campus, nel corso del programma “Genetica Oggi”.

Dott.ssa Missori, partiamo dalla Dieta dei Biotipi. Un percorso, anch’esso raccontato in un libro, che parla di quattro biotipi. Ci aiuti a capirne di più

Parliamo di come siamo fatti e delle nostre forme. Parliamo di una dieta costruita sulla persona perché ognuno è unico ecco perché non esiste uno schema nutrizionale uguale per chiunque. I quattro biotipi base sono: Cerebrale, Sanguigno, Linfatico, Bilioso. Il “Cerebrale” è la classica persona minuta, con una ossatura piccola, che tende a stressarsi per ogni cosa, che ha sempre fame e deve mangiare di continuo e non ingrassa mai. Ovviamente deve nutrirsi in modo diverso rispetto a chi ingrassa anche bevendo dell’acqua. Nel caso del “Sanguigno” abbiamo una conformazione fisica molto più robusta e tende ad ingrassare a “mela”. Ha bisogno di una alimentazione con cibo distribuito in modo diverso rispetto al Cerebrale, il sanguigno ha un temperamento iracondo che lo porta ad un aumento del cortisolo, l’ormone dello stress, con relativa riduzione di massa magra e aumento dell’adipe. Il “Linfatico” tende ad accumulare negli anni adipe molle e a trattenere molti liquidi e ad avere metabolismo lento. Il linfatico ha bisogno di una alimentazione drenante. Ultimo il “Bilioso”, possiede una corporatura armonica, ha un viso ovale e presenta una buona sopportazione dello stress ma dopo tempo può esplodere. Anche a livello alimentare fa questo, accumula peso e solo dopo tempo si rende conto di averlo accumulato. Anche qui si deve pensare ad un piano alimentare specifico.

Parlando di Tiroide invece e del tuo libro in uscita siamo davanti alla “Direttrice d’orchestra” del nostro organismo

Io dico sempre che la Tiroide è “il terzo in comando”. Intorno alla Tiroide c’è un mondo, la Tiroide produce l’ormone T4 che deve essere convertito in T3. Il T3 comanda le nostre cellule a funzionare meglio. Quando la Tiroide funziona poco o quando funziona poco il meccanismo di conversione da T4 in T3 (procedura che avviene nel Fegato e nell’intestino) noi osserviamo che non c’è solo la Tiroide al centro del problema ma dobbiamo pensarla in un sistema, in un network, molto più vasto. Nel libro, la Dieta della Tiroide, parlo di ipotiroidismo, ipertiroidismo e tiroidite autoimmunitaria per ogni biotipo con relativi piani nutrizionali e di supporto pensati per aiutare la Tiroide e ovviamente il nostro organismo tutto. C’è poi un’ampia parte dedicata alla gestione dello stress.

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA COMPLETA ALLA DOTT.SSA SERENA MISSORI