Vaccini,il virologo Pregliasco:”Salvini ha usato in modo strumentale una boutade”

25/06/2018

vaccinazione salviniIl Prof. Fabrizio Pregliasco, Virologo e Sovrintendente sanitario Istituto Galeazzi di Milano, è intervenuto questa mattina nel corso del programma “Genetica Oggi” su Radio Cusano Campus. 

Salvini ha usato in modo strumentale, per fini politici, una boutade per innalzare i toni e far parlare della questione. Siamo qui a discutere di una sciocchezza, lo stesso Movimento 5 Stelle nella persona del Ministro ha ribadito l’importanza dei vaccini. L’aspetto politico ci può stare ma non lo condivido.”

Riguardo il comunicato del Codacons, che ha dato ragione a Salvini, Pregliasco ha affermato come: “Con Rienzi e il Codacons abbiamo discusso spesso. Loro hanno una posizione No-Vax. Dicono <<vogliamo vaccinare>> ma poi aggiungono sempre un però. Ad oggi gli studi fatti non hanno evidenziato correlazioni fra vaccini e autismo o metalli pesanti. Si lanciano certe cose come strali verso l’uso della vaccinazione.”

Sulla stessa lunghezza d’onda il Dott. Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS- Società Italiana Pediatria Preventiva e Sociale, che, sempre nel corso del programma Genetica Oggi, ha detto come: “I vaccini sono vaccini sicuri. La scienza non può essere flessibile e non può cambiare al cambio di governo. La scienza è rigida, la scienza è scienza. Si fa così perché ci sono le evidenze scientifiche che dicono che è giusto fare in questa maniera.”

E sul comunicato del Codacons, che parla di uno studio che evidenzia la presenza di metalli pesanti nei vaccini, aggiunge: “E’ una bufala. L’ennesima. I pazienti non sono consumatori.”

Andrea Lupoli

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA COMPLETA AL PROF.FABRIZIO PREGLIASCO

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA COMPLETA AL DOTT. GIUSEPPE DI MAURO

 

dona adesso universita on line
condividi su facebook condividi su twitter condividi su linkedin condividi su youtube RSS Feed